L' Associazione

L'Associazione Ombra Luce nasce nel 1992 su iniziativa di un gruppo di docenti, di genitori di ragazzi diversamente abili e di volontari. Dal 1997 il Comune di Salerno ha assegnato all'Associazione un'ex sede scolastica per le attivita' socio-educative.
L'Associazione raccoglie nella sua struttura ragazzi dichiarati non scolarizzabili, ragazzi fuori dalla fascia dell'obbligo scolastico ed ha lo scopo di garantire il mantenimento e la generalizzazione degli apprendimenti attraverso l'interazione degli insegnanti, dei genitori e degli operatori dell'Associazione. Quest'ultima, inoltre, attraverso la valutazione del P.E.P.(R.) attua programmi educativi individualizzati per i soggetti che frequentano il Centro e per le scuole della Campania che predispongono iter di didattica speciale.
Durante l'orario pomeridiano si svolgono attivita' di recupero cognitivo, attivita' motorie, musicali, corsi di ceramica e di informatica.

Il Presidente

Presidente dell'Associazione Ombraluce Onlus e' stata- sin dalla sua fondazione - la prof.ssa Matilde Salerno
Per oltre un ventennio la Prof.ssa Matilde Salerno ha gestito decine di progetti di intrevento nel campo del sostegno alle persone affette da autismo e alle loro famiglie.
Si e' fatta promotrice di azioni intervento integrate con i Piani di zona dei servizi sociali ed ha gestito progetti finanziati da diversi Enti tra cui Comuni, Regione Campania, Province, Fondazione Sud, CSV.
La Prof.ssa Matilde Salerno ha avuto e trasmesso ai suoi collaboratori esperienza specifica in numerosi progetti rivolti a soggetti affetti da autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo, allo scopo di sviluppare la comunicazione orale compromessa nei suoi aspetti morfologici e sintattici.

Dal Dicembre 2017 ha assunto la Presidenza dell'Associazione Ombraluce onlus il dott. ANGELO CUCCO, persona di grande sensibilità, genitore socio dell'associazione e di grande esperienza amministrativa.